Coggiatti & Associati - Studio Legale

Coggiatti & Associati - Studio Legale

peProfessionisti

Avv. Riccardo Valente

Avv. Riccardo ValenteNato a Roma nel 1981, è entrato a far parte dello Studio nel 2008 ed è iscritto all’Albo degli Avvocati di Roma dal 2009.

Laureato in giurisprudenza nel 2006 presso la LUISS Guido Carli, ha partecipato nel 2007, in qualità di borsista, al corso di specializzazione per la professione forense curato dall’Istituto Regionale degli Studi Giuridici del Lazio Arturo Carlo Jemolo.
Nel 2012 ha partecipato al corso di formazione per curatori fallimentari organizzato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma.
Nel 2013 ha conseguito un master in diritto della crisi di impresa presso l’Università di Tor Vergata.

Presta assistenza nell’ambito del diritto fallimentare e concorsuale, del diritto commerciale, delle telecomunicazioni e dell’esecuzione civile.
Cura il contenzioso di società operanti prevalentemente nel settore energetico, delle telecomunicazioni e finanziario.
In ambito concorsuale presta assistenza e consulenza in favore di imprese in crisi, attività che gli ha permesso, tra l’altro, di maturare un’approfondita conoscenza ed esperienza in materia di procedure di negoziazione della crisi di impresa, nonché in favore di soggetti creditori di società fallite o in fase di ristrutturazione aziendale.

Nel 2012 ha iniziato a collaborare con la Rivista parlata di diritto concorsuale “Ri.p.di.co.” (direttore scientifico Dott. Umberto Apice).
Nel 2014 ha iniziato la collaborazione con la rivista “Il diritto fallimentare e delle società commerciali” (Cedam), per la quale ha pubblicato i seguenti contributi:
- Il carattere non vincolante delle percentuali di soddisfacimento e dei tempi di esecuzione nel concordato preventivo con cessione dei beni, in Il diritto fallimentare e delle società commerciali, Cedam, Padova, 2, 2015, 190 – 201;
- Assoggettabilità dei termini di cui all’art. 161, commi 6 e 8, legge fallim., alla sospensione del decorso dei termini nel periodo feriale, in Il diritto fallimentare e delle società commerciali, Cedam, Padova, 1, 2015, 93 – 106.
Altre pubblicazioni sono:
- Commento sub art. 43, d.p.r. n. 380/2001, in Codice di Edilizia e Urbanistica, Utet, Milano, 2013;
- La risoluzione delle controversie, (coautore) in Dossier Corea del Sud - L’impresa verso i mercati internazionali, a cura di Interprofessional Network, edito dal Ministero dello Sviluppo Economico, 2011, 79 – 84;
- Regolamentazione antitrust, Tutela della proprietà intellettuale, Risoluzione delle controversie, (coautore) in Dossier Arabia Saudita - L’impresa verso i mercati internazionali, a cura di Interprofessional Network, edito dal Ministero dello Sviluppo Economico, 2010, 67 – 76;
- Regolamentazione antitrust, Tutela della proprietà intellettuale, Risoluzione delle controversie, (coautore) in Dossier Emirati Arabi - L’impresa verso i mercati internazionali, a cura di Interprofessional Network, edito dal Ministero dello Sviluppo Economico, 2010, 70 – 78.

Prima dell’ingresso nello Studio si è occupato di questioni giudiziali attinenti ai mercati finanziari e alla tutela del risparmio in primario studio legale italiano.

Lingue: italiano e inglese

email me