Lo Studio ha consolidata esperienza nel contenzioso, giudiziario ed arbitrale, civile (diritti reali, obbligazioni e responsabilità civile, locazioni, energia, telecomunicazioni, successioni, diritto di famiglia), commerciale, giuslavoristico e concorsuale.

Coggiatti & Associati rappresenta i propri Clienti, italiani e stranieri, in ogni fase e grado del processo, essendo spesso coinvolto, anche da altri studi, nei giudizi innanzi alla Suprema Corte di Cassazione.

Rapporti qualificati da pluriennale collaborazione consentono allo Studio di garantire ai Clienti, attraverso una capillare rete di corrispondenti, un’assistenza “personalizzata” sull’intero territorio nazionale e all’estero.

Coggiatti & Associati offre consulenza e assistenza ad imprese e soggetti insolventi nelle diverse fasi della crisi: dallo studio e dalla consulenza preventiva circa la gestione dell’insolvenza, all’eventuale ricorso alle procedure concorsuali ovvero alla ristrutturazione del debito stragiudiziale.

Lo Studio assiste l’imprenditore nel corso dell’intero procedimento volto all’ammissione alla procedura concorsuale, nonché gli organi della stessa nell’accertamento e nel recupero del credito.

L’attività si estende a quella della difesa giudiziale di amministrazioni straordinarie, fallimenti e concordati preventivi.

Lo Studio presta anche consulenza e assistenza in favore di soggetti creditori di società in fase di ristrutturazione aziendale ovvero in fallimento.

Lo Studio fornisce ad imprese italiane e straniere, nonché ad enti, anche non commerciali, assistenza e consulenza nell’ambito del diritto commerciale e societario, e, in particolare, nella negoziazione e redazione di contratti d’impresa, e, in generale, nella gestione di problematiche connesse alla ordinaria attività societaria.

Quanto alle operazioni straordinarie, l’attività comprende l’assistenza nelle riorganizzazioni di imprese e nella acquisizione e dismissione di aziende e partecipazioni, incluse le attività propedeutiche e connesse di due diligence legale e gestione degli aspetti giuslavoristici.

Lo Studio fornisce, non esclusivamente alla parte datoriale, assistenza su ogni problematica ed aspetto del diritto del lavoro, tanto in sede contrattuale, quanto in fase contenziosa, e, in particolare, in riferimento alla gestione del rapporto di lavoro, predisposizione dei relativi contratti e gestione degli aspetti retributivi, negoziazione e predisposizione di progetti di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale, trasferimento di azienda comprese le preliminari attività di due diligence giuslavoristica, gestione delle problematiche lavoristiche nelle procedure concorsuali, utilizzo di ammortizzatori sociali, licenziamenti individuali e collettivi, gestione dei rapporti con amministratori e/o dirigenti, rapporti di agenzia.

Nell’ambito del diritto di famiglia e dei minori, lo Studio ha acquisito uno specifico-know nella soluzione di contenziosi anche transfrontalieri, essendo stato, in più occasioni, coinvolto nella soluzione di problematiche originate da sottrazioni di minori commesse nell’ambito di famiglie composte da coniugi di diversa nazionalità e/o religione.

Nei procedimenti di separazione, divorzio e nelle procedure volte alla soluzione di problematiche insorte in ambito di rapporti di convivenza di fatto, l’assistenza dello Studio è volta, in via preliminare, alla individuazione di soluzioni consensuali di reciproca soddisfazione delle parti.

Lo Studio fornisce consulenza e assistenza giudiziale e stragiudiziale nel campo degli appalti pubblici (lavori, forniture e servizi) e della contrattualistica pubblica, dell’edilizia e dell’urbanistica, del settore del commercio, delle autorizzazioni e dei servizi pubblici in generale, del diritto sanitario e dell’ambiente, del diritto della concorrenza e dei consumatore, della contabilità pubblica e del pubblico impiego.

Lo Studio presta assistenza giudiziale e stragiudiziale in ambito penale, con particolare specializzazione in materia di reati societari, responsabilità amministrativa dell’ente, reati concorsuali, responsabilità penale da infortuni sul lavoro, reati edilizi, reati contro la pubblica amministrazione e contro la pubblica fede, responsabilità professionale medica.

Lo Studio svolge altresì attività di consulenza per la predisposizione di Modelli di Organizzazione e di Gestione ai sensi del D. Lgs. 8 giugno 2001 n. 231 sulla responsabilità amministrativa degli enti.

Nell’ambito del diritto internazionale privato, lo Studio, forte anche della collaborazione dei Professionisti stranieri operanti nell’ambito dei network internazionali di cui fa parte, presta assistenza e consulenza in materia di riconoscimento ed esecuzione di provvedimenti giurisdizionali stranieri, capacità e diritti delle persone fisiche, responsabilità contrattuale ed extra-contrattuale. Coggiatti & Associati assiste, inoltre, i propri clienti nell’ambito di procedure fallimentari e concorsuali che vedono coinvolte, all’estero, società straniere.

Lo Studio assiste le aziende in relazione alla valutazione e revisione di procedure e documentazione ai fini del rispetto della normativa sulla privacy, compreso il General Data Protection Regulation. Lo Studio si avvale, sotto il profilo tecnico, della consolidata esperienza di società informatiche e di consulenti collegati al Collegio Italiano Privacy, associazione di professionisti con finalità di studio, collaborazione e formazione in materia di privacy.
Coggiatti & Associati, da sempre attento al tema della formazione professionale, organizza, da oltre 15 anni, periodici incontri di aggiornamento accreditati dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma e, annualmente, forte di un consolidato rapporto con i principali Atenei, uno stage rivolto a giovani laureandi e neolaureati, italiani e stranieri, che intendono intraprendere un percorso professionale nelle aree di competenza dello Studio.